Sliding-door

Correva l’anno “ma regórde mia” e al canile di Colzate si avvicinava l’ora di chiusura.

C’eravamo solo io, la Rina e un’altra volontaria (forse Serena, forse Alice…boh).

A un certo punto la Rina, nello spostare cose, picchiò il piede contro un inaspettato ostacolo ed esclamò: “E chèsto? Cos’él chèl laùr ché? Sàltel fò de ‘ndóe?”

Sollevò una grossa tanica da 10 litri senza etichetta (o meglio c’era, ma completamente illeggibile), piena di un liquido denso e scuro.

Ovviamente tempo zero e già il tappo era levato. Rina “nasò” curiosa il contenuto: sapone? Bagnoschiuma? Shampoo? Tergi-vetri? Stura-lavandini?

Nessuno ne sapeva niente. Stampato sulla plastica della tanica in controluce, però, si poteva leggere “Wella”.

“Teeee…Wella l’è ü laùr bu eh! No?” ci disse Rina, col tono di qualcuno che sta cercando conferme, più che darne.

Noi altri due annuimmo timidamente, ma nessuno aveva le competenze per farlo con convinzione, anche perché chi sapeva se là dentro ci fosse davvero roba Wella o altri liquami non ben definiti versati dentro in seguito da qualcuno del canile?

Poteva esserci persino olio esausto, per conto nostro, anche se il profumo di pino silvestre o giù di lì pareva escludere quest’eventualità.

“Pòta ‘nna fai cusè de chèl laùr ché?” proseguì lei impaziente.

“Ègnel mia bu per i ca?” chiesi io.

“Ma va…cosa ölet dovrà cosè ché…” chiuse ogni possibilità lei.

“Damlo a mé, alura…A l’ dórve mé per laàm zo!”

Rina era sempre stata una tipa wild, tuttavia mi guardò comunque con aria sorpresa: “A l’ dóvret té del bu? Sa fìdet?”

“Certo! Frega a mé? Öna ólta ca l’ fa s-ciöma a mé l’ ma a bé!”

“Toh alura! Pórtel a ca!” e mi allungò la tanica in mano chiudendo sbrigativamente sia la questione che il canile.

Da allora le mie docce sono state tutte contrassegnate dal liquame verdastro di quella tanica: non mi sono squamato, non ho perso capelli, peli, pigmenti, unghie dei piedi…nulla. E lo scarico non ha mai emesso fumi tossici, rutti sgraziati o cose simili…

Adès però l’è finìt e mi toccherà, dopo anni, tornare a comprare uno shampoo normale.

Sappiate, dunque, voi donne tutte che avete detto: “Se sono nel tuo letto è solo per il profumo di bosco della tua pelle…” che la pacchia è finita, per voi e per me.

Si volta pagina; si cambia vita. Addio blob senza nome.

La tanica la tègne: la resènte e ga mète dét la benzína dol tosa-erba.

 

 

 

Altre news del Bepi

Ri-pronti! Ri-partenza! Ri-via!

Buon 2026! 🙂 Si riparte con le nostre cosette, con l’incognita di come sarà questo nuovo anno. I Prismas, soprattutto, hanno aspettative alte, in linea con i “fasti” del 2025,…

Torna il Bepi Quiss!

Quindici anni. No, dighe mia la cansù di Vicini di Casa dol ’76! Il “mio” (mi si passi la poca modestia) Bepi Quiss, intendo! Dal 2011 andiamo regolarmente in onda…

È necessario un approccio vergine

“È necessario un approccio vergine” scrivevo in una di quelle mie canzoni mai pubblicate, partorite con difficoltà e sotterrate da migliaia di ripensamenti, cambi di direzione, dubbi, tentennamenti… Sono stato…

Bepi tivù, la tele che non ti lascia più

Squilla il telefono. Cellulare non in rubrica. Denti in Croazia? Trading on line? Come investire in sicurezza 2.000.000 di euro? Cambio gestore dell’energia elettrica? Oppure “Festa 2026 che vuole ingaggiarmi”?…

No. Meglio di no. Qualcuno potrebbe averne a male.

“La morte dell’arte”. Così la definisco io questa ricerca spasmodica del “buono e del giusto” (che non sono sinonimi ed è bene ricordarlo sempre). Un tempo si chiamava “politically correct”,…

Lo confesso…fesso…fesso…fesso…

Ma la sèmper ciamàda “eco”, ma in gergo tecnico si preferisce parlare di “delay”. Che cos’è? È quel giochino che ripete una parola, una frase o una sequenza di note…

Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare. Si intitolerà “Canzoni stupide…

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…

Falco Saoldèèèèlll, Falco Saoldèèèllll

Molto carina questa intervista di Bergamo News al Falco! Grazie sia alla testata giornalistica che a lui per aver speso belle parole per me. Tra l’altro, giusto pochi giorni fa,…

“Bepi quando pubblichi una canzone nuova?”

Fa sempre piacere ricevere mail o messaggi di giovani (e meno giovani) fan del Bepi che chiedono quando uscirà qualcosa di nuovo. Un po’ meno piacere fa rispondere loro che…
Tutte le news del Bepi