Benvenuti nel nuovo sito del Bepi! 🙂

Con queste righe do ufficialmente il via a questo nuovo sito che, dopo oltre vent’anni di onoratissima carriera, manda (quasi) in pensione quello vecchio, realizzato dal buon Simù da Èrfa (Simone Andreoletti) nel lontano 2004 o 2005.

Il sito è stato realizzato dall’agenzia DuClick, agenzia web dell’emittente radiotelevisiva Antenna 2 di Clusone (BG).

Niente di davvero nuovo, quindi: fondamentalmente rimango dove sono partito, oltre trent’anni fa.

Mi hanno contattato in parecchi, in questi anni, per proporsi come restylist di un sito che “ormai non era più all’altezza del mio nome”, ma c’è da dire che anche la nostra presenza on-line rivela parecchio di noi.

Sì, è vero, non sarà stato bellissimo, ma quel che doveva dire lo diceva, senza tanti fronzoli, anche perché mé go mia òia ‘bbale e oramai si sa bene.

Nemmeno questo nuovo offrirà chissà quali servizi innovativi, grafiche ammalianti e quant’altro, ma di quel che davvero servirà far sapere del Bepi al mondo…beh, a l’ manca negót!

Da quando, un annetto fa, ho abbandonato anche Facebook, ho avuto modo di confrontarmi sia con certi miei punti forti, quali la capacità di prevedere certe tendenze globali, che con altri più deboli, come la voglia che talora mi viene di scrivere qualcosa.

Ecco, questo sito cerca di coniugare cristallini ideali di fondo ed esigenze commerciali: non sarò “tollerato” da un padrone di casa che mi imporrà l’adeguamento al pensiero comune come “conditio sine qua non” e, al contempo, cercherò di non far mancare all’utente tutto quello che può servire per conoscere a fondo il “prodotto” Bepi.

Certo, c’è ancora parecchio da fare: le informazioni contenute nel vecchio erano milioni e, con calma, dovremo spostarle tutte qui. Può essere che, col tempo, sentiremo l’esigenza di aggiungere o modificare delle voci, ma a me pare che così, come intelaiatura di fondo, ci siamo.

Il cuore del sito molto probabilmente sarà proprio questa home-page dove le varie news compariranno, magari tre al giorno, magari tre in un anno; in ogni caso cacciando pian piano indietro le vecchie, in modo tale da avere sempre disponibile la più fresca in cima, ma anche una sorta di storico di tutto quanto.

Queste news potranno essere semplici informazioni, notiziole curiose, lapidari avvisi e nulla più, come potranno invece essere dei pipponi megagalattici, magari lunghi un chilometro, come spesso mi capitava di scrivere in passato, procurando l’evidente reazione stizzita e sconcertata di alcuni voi.

Quello dipenderà da come starò, dalla voglia che avrò, dalla fiducia e dalla stima che riporrò in quel momento in me stesso e naturalmente in chi mi leggerà, se leggerà.

“Benvenuti!” avrebbe gridato il DJ un po’ truzzo de “Ol sàbet nòcc”.

Altre news del Bepi

Ri-pronti! Ri-partenza! Ri-via!

Buon 2026! 🙂 Si riparte con le nostre cosette, con l’incognita di come sarà questo nuovo anno. I Prismas, soprattutto, hanno aspettative alte, in linea con i “fasti” del 2025,…

Torna il Bepi Quiss!

Quindici anni. No, dighe mia la cansù di Vicini di Casa dol ’76! Il “mio” (mi si passi la poca modestia) Bepi Quiss, intendo! Dal 2011 andiamo regolarmente in onda…

È necessario un approccio vergine

“È necessario un approccio vergine” scrivevo in una di quelle mie canzoni mai pubblicate, partorite con difficoltà e sotterrate da migliaia di ripensamenti, cambi di direzione, dubbi, tentennamenti… Sono stato…

Bepi tivù, la tele che non ti lascia più

Squilla il telefono. Cellulare non in rubrica. Denti in Croazia? Trading on line? Come investire in sicurezza 2.000.000 di euro? Cambio gestore dell’energia elettrica? Oppure “Festa 2026 che vuole ingaggiarmi”?…

No. Meglio di no. Qualcuno potrebbe averne a male.

“La morte dell’arte”. Così la definisco io questa ricerca spasmodica del “buono e del giusto” (che non sono sinonimi ed è bene ricordarlo sempre). Un tempo si chiamava “politically correct”,…

Lo confesso…fesso…fesso…fesso…

Ma la sèmper ciamàda “eco”, ma in gergo tecnico si preferisce parlare di “delay”. Che cos’è? È quel giochino che ripete una parola, una frase o una sequenza di note…

Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare. Si intitolerà “Canzoni stupide…

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…

Sliding-door

Correva l’anno “ma regórde mia” e al canile di Colzate si avvicinava l’ora di chiusura. C’eravamo solo io, la Rina e un’altra volontaria (forse Serena, forse Alice…boh). A un certo…

Falco Saoldèèèèlll, Falco Saoldèèèllll

Molto carina questa intervista di Bergamo News al Falco! Grazie sia alla testata giornalistica che a lui per aver speso belle parole per me. Tra l’altro, giusto pochi giorni fa,…
Tutte le news del Bepi