Il Bepi “per sempre”

È un titolo furbo, lo so. Non è il Bepi a essere per sempre, ma certe frasi nascoste nelle sue canzoni che possono essere prese talmente a modello da qualcuno, per qualche ragione, da volersele imprimere nella pelle. E sì, quello sì: per sempre.

Se mi fa piacere ‘sta cosa? Beh, sì dai. Senza esagerare, ma sì. Un pochino piace a tutti sentirsi un po’ “importanti”, sapere di aver lasciato un segno, per qualche persona, per una categoria, per una determinata terra, per un popolo, per un pianeta…a seconda delle fortune che ha avuto.

Chi, come me, poi non ha avuto figli (almeno credo) e probabilmente nemmeno ne avrà in futuro, in maniera forse un po’ vanitosa  e sciocchina, anela a qualcosa da lui creato che gli sopravviva.

Mi fa piacere che almeno qualcuno di voi “scomponga” ciò che ho scritto, lo analizzi, lo faccia proprio: ci sono frasi un po’ più ruffiane, nelle mie canzoni, mentre altre sono più difficili da scorgere, da scartavetrare…

Me ne sto accorgendo anche ora che, pezzo dopo pezzo, mi ritrovo pazientemente a caricare in questo nuovo sito tutti i testi (ma quanti sono?) e tutte le relative traduzioni in italiano.

Prima o dopo finiró. Pasiènsa perché “a ‘ndà sö e zo ‘n da éta…l’è malfà!” 🙂

 

 

Altre news del Bepi

Ri-pronti! Ri-partenza! Ri-via!

Buon 2026! 🙂 Si riparte con le nostre cosette, con l’incognita di come sarà questo nuovo anno. I Prismas, soprattutto, hanno aspettative alte, in linea con i “fasti” del 2025,…

Torna il Bepi Quiss!

Quindici anni. No, dighe mia la cansù di Vicini di Casa dol ’76! Il “mio” (mi si passi la poca modestia) Bepi Quiss, intendo! Dal 2011 andiamo regolarmente in onda…

È necessario un approccio vergine

“È necessario un approccio vergine” scrivevo in una di quelle mie canzoni mai pubblicate, partorite con difficoltà e sotterrate da migliaia di ripensamenti, cambi di direzione, dubbi, tentennamenti… Sono stato…

Bepi tivù, la tele che non ti lascia più

Squilla il telefono. Cellulare non in rubrica. Denti in Croazia? Trading on line? Come investire in sicurezza 2.000.000 di euro? Cambio gestore dell’energia elettrica? Oppure “Festa 2026 che vuole ingaggiarmi”?…

No. Meglio di no. Qualcuno potrebbe averne a male.

“La morte dell’arte”. Così la definisco io questa ricerca spasmodica del “buono e del giusto” (che non sono sinonimi ed è bene ricordarlo sempre). Un tempo si chiamava “politically correct”,…

Lo confesso…fesso…fesso…fesso…

Ma la sèmper ciamàda “eco”, ma in gergo tecnico si preferisce parlare di “delay”. Che cos’è? È quel giochino che ripete una parola, una frase o una sequenza di note…

Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare. Si intitolerà “Canzoni stupide…

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…

Sliding-door

Correva l’anno “ma regórde mia” e al canile di Colzate si avvicinava l’ora di chiusura. C’eravamo solo io, la Rina e un’altra volontaria (forse Serena, forse Alice…boh). A un certo…

Falco Saoldèèèèlll, Falco Saoldèèèllll

Molto carina questa intervista di Bergamo News al Falco! Grazie sia alla testata giornalistica che a lui per aver speso belle parole per me. Tra l’altro, giusto pochi giorni fa,…
Tutte le news del Bepi