Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare.

Si intitolerà “Canzoni stupide per animali domestici”.

Ne compongo di meravigliose ogni giorno di queste canzoni, quasi sempre in stile marcetta militare o roba simile (pòta, il reggae e il jazz si vede che non mi vengono).

Sono terribili anche da un punto di vista metrico, non solo concettuale: ficco a forza trisillabi dove già un bisillabo è decisamente troppo, me ne frego delle rime e a volte sono costretto ad aggiungere una battuta in più al naturale andare della melodia.

Roba brutta, stupida e pure storta, ma che a me piace tantissimo perché altrettantissimo mi piace il mio cane.

Questo cane è il più bello del mondo

Siamo sicuri che di meglio non ce n’è

E se qualcuno vien qui a dirci che non è il più bellissimo

Noi gli daremo un pugno sulla testa

Ecco, se volete capolavori simili, venite pure a chiedermeli che ne ho a iosa.

La vera scommessa qual è?

Ebbene: io sono assolutamente sicuro che “Canzoni stupide per animali domestici” venderebbe più di “All the young dudes” e correrebbe pure il plausibilissimo rischio di fornire pure un paio di hit di peso al mercato mondiale musicale.

Già mi vedo, a Berlino, su un palco di 50 x 30m, mentre annuncio “Sbarombo cagnazzo peloso” da un impianto di 300.000W, con la folla che esplode in un delirio indescrivibile, offrendo un campionario di scene di isteria che neanche con i Beatles o Elvis dei tempi migliori.

 

 

 

Altre news del Bepi

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…

Sliding-door

Correva l’anno “ma regórde mia” e al canile di Colzate si avvicinava l’ora di chiusura. C’eravamo solo io, la Rina e un’altra volontaria (forse Serena, forse Alice…boh). A un certo…

Falco Saoldèèèèlll, Falco Saoldèèèllll

Molto carina questa intervista di Bergamo News al Falco! Grazie sia alla testata giornalistica che a lui per aver speso belle parole per me. Tra l’altro, giusto pochi giorni fa,…

“Bepi quando pubblichi una canzone nuova?”

Fa sempre piacere ricevere mail o messaggi di giovani (e meno giovani) fan del Bepi che chiedono quando uscirà qualcosa di nuovo. Un po’ meno piacere fa rispondere loro che…

“All the young dudes” è stato ristampato!

Quando dici che vuoi (ri)stampare un CD oggigiorno ti guardano tutti come se avessi detto che vuoi andare a fare il mercenario in Congo! Perfino la S.I.A.E. ti consente di…

With the chainsaw? With the chainsaw!

È uno dei commenti più diffusi durante il momento-autografi: “Bepi, dopo mi faccio il tatuaggio neh…” (secondo solo a: “Bepi, ma fét zo la firma pò a sö ön assègn?”)…

Bepi & The Prismas ‘n dol meteo del Rega del 3 de noèmber

Oooops… He did it again! I sömèa chi gare ‘n do che i concorèncc i sa dis ü con l’óter: “Ta sé piö brao té!”, “No, no…de piö té!”🤣 Al…

Bepi & The Prismas ‘n dol meteo del Rega del 31 de utùer

Öh che unciàda che l’ ma dacc ol Rega! Sempre generosissimo nei confronti miei e dei Prismas! Nel suo meteo del 31/10/25 ha dedicato parecchio spazio (oltre 4 minuti) all’evento…

“Kentucky” prende il volo!

Ammetto di non essere un grande conoscitore né frequentatore degli ambienti della line-dance (il ballo country). Tuttavia, da quando “Kentucky” esiste ufficialmente (quindi dall’aprile del 2005) ho capito che è…

Il global Bepi

Si fa presto a dire: “Aboliamo il VAR!” La tecnologia, non crediate, è infida: non è che puoi fare “CTRL + Z” e tornare indietro come nulla fosse: si va…
Tutte le news del Bepi