“All the young dudes” verrà ristampato!

“All the young dudes”, il CD fisico del 2021 intendo, sta per terminare.

Non ricordo quante copie furono stampate quasi quattro anni fa, ma penso pochine: o 1000 o addirittura 500 soltanto.

I CD ormai si fanno per avere qualcosa in mano, qualcosa da toccare, annusare, qualcosa che certifichi materialmente che tu quel disco l’hai fatto davvero: non servono certo per essere venduti né tantomeno ascoltati, non servono per far circolare quella musica!

Quella, se deve andare, andrà grazie a Spotify, a You Tube ecc.

Lasciando, però, perdere per un attimo i discorsi puramente tecnici (non dimentichiamoci che la qualità CD rimane comunque la più alta possibile), c’è anche da considerare tutto quel lavoro artistico che sta attorno alle canzoni e che contribuisce a finire (e definire) l’insieme di concetti che quel lavoro dovrebbe rappresentare.

Ecco perché, ad esempio, quando vedo confezioni con la stessa foto riproposta ovunque, pagine lasciate anonimamente bianche, soluzioni estremamente economiche brutte come poco altro…non posso non pensare che per l’artista si tratti di una grande opportunità persa.

Un conto, infatti, è se questa povertà fa parte di una precisa scelta artistica (come nel caso dello spartanissimo bootleg di Melo & The Poms), un altro se proprio non si sapeva che cosa metterci su quei cm²!

“All the young dudes”, a livello di packaging, è un lavoro a tratti volutamente minimale (copertina bianca con scritta gotica Il Bepi che rasenta lo sbiadito), ma che a me piace parecchio, con la sua doppia anta in cartone. L’idea del CD che richiama un vinile è carina, ma non è una bomba di originalità, okay; sicuramente lo è di più la criptica cartina che campeggia all’interno e che pochissimi si sono mai preoccupati di interpretare.

Tra l’altro, forse nessuno lo sa, il CD doveva avere label rossa e non fucsia: fu un errore nella codifica dei colori in quella delicata fase di passaggio dal file virtuale al risultato reale. All’inizio mi incazzai parecchio; oggi invece ci ho fatto l’abitudine e mi piace, al punto che lo ristamperei così.

Chi sa se staólta ‘nvece l’ rierà róss! 😂

Comunque…

Vi interessa picchiar su il vostro loghetto dietro? Si parla di poche centinaia di euro per 300 pezzi.

Nella prima stampa c’erano RTZ Legal di Nobili e MEZ Italia, ma l’ ma pias pò mia ‘ndà a dumandàga sèmper a chèi!

Fa ‘l frà sircòt non è mai stato il mio forte!

Altre news del Bepi

Il Bepi a “Gente e Paesi” su Bergamo TV!

Il servizio di Micaela Carrara verte sulla finalissima del 2° Torneo Provinciale di Pirlì, andata in scena a Trate di Gaverina Terme domenica 12 ottobre. In qualità di testimonial  ga…

Amelie…e Margherita

Possiamo considerare “bepifan” una bimba di 9 mesi che ancora non sapeva parlare ? Sì, considerando che Amelie ascoltava il Bepi da quando era nata e, prima ancora, dalla pancia…

Il Bepi a “I venerdì dello Studio B.N.C.”

L’intervista di Francesco Scandella al Bepi inserita nel podcast “I venerdì dello Studio B.N.C.” è visibile a questi link: https://www.facebook.com/share/v/16vPPbA4Cp/ https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7372215311401508864 https://www.studiobnc.net/sito/archivio-i-venerdi-dello-studio-bnc-nuovo/

Il Bepi a “I venerdì dello Studio BNC”

Si tratta di un podcast molto seguito e prestigioso. L’ultimo intervistato è stato Davide Van de Sfroos, tanto per dire. Venerdì 12 di settembre, alle ore 12.30 mi potrete sentire…

Ciao estate 2025…un po’ mi mancherai!

Si conclude, con la grande festona benefica in metà di mille (io, Bobo A4, Al-ber-to!, l’Uomo Sensato, Re Darayavaush, Stephan Còchet, Andrea Ravasburger, Grrrrregory Grrrrritti, Luciano Ravasio, Doctor Faust…) da…

Il Bepi su Radio Deejay

E voi direte: “Con cosa? Con ‘Kentucky’? ‘Disco Sexy Bar’? ‘Falco Saoldèl’?” Nossignori: con “La pornografia”! Un pezzo che una bella fetta di bepifan probabilmente nemmeno sa che ho scritto…

Perché non fare lo scrittore professionista?

Domanda ultra-retorica: perché questo è quel che guadagni, più o meno, se non sei Wilbur Smith! Ho deciso di pubblicare il rendiconto 2024 della mia casa editrice (identica a quasi…

Una storia singolare…

Se n’è andata l’altro ieri (16/07/2025), Patrizia, che molti di voi sui social avevano conosciuto col nome di Alessandra. Una piccola bizzarria, questo suo pseudonimo, tra le tante, tantissime che…

Il Bepi simbolo politico?

Io di uscite papali papali, in cui dico da che parte sto, non ne ho mai fatte. Eppure la sensazione che io sia sempre più visto quasi come un simbolo…

Té ciàpa e pórta a ca!

In questi ultimi anni stiamo assistendo a un ritorno prepotente del “fenomeno” Bepi che probabilmente, dopo vent’anni di canzoni e concerti, proprio “fenomeno” nel senso stretto del termine l’è piö…
Tutte le news del Bepi