Poldo ch’i va e Poldo ch’i rìa…

Quella della nascita dell’associazione Poldo, a rappresentare il Canile di Colzate, per i più è una notizia di tipo burocratico, decisamente poco interessante, ammettiamolo.

In fondo alla gente poco importa se la firma la metterà X o Y o se l’otto per mille di chi ha fatto questa precisa scelta andrà di qui o di là, passando per questo o per quello.

Per il canile, invece, la notizia è molto importante perché cambia una serie di passaggi fondamentali nella gestione dell’intera struttura.

Mi fa piacere che Rina Abbadini, intervistata da My Valley, abbia ricordato anche la mia (nostra) canzone del 2015, chiamata proprio “Poldo” e dedicata a quello spinone ribelle.

Sarà che nel brano veniva citata anche lei, vera forza motrice di tutto quanto, dalla quale prescindere è letteralmente impossibile.

Quell’operazione per me fu il “pretesto”, al di là del fine benefico, per mettere insieme davvero tanti nomi, sia a livello musicale che non, tutti prontissimi a mettere a disposizione il loro know-how per una buona causa.

Non li elenco tutti perché sono davvero tanti, ma sulle pagine della mia autobiografia artistica “Proud” (uscita proprio quell’anno) potete leggere nel dettaglio tutta la storia.

Come dico spesso “fare del bene spesso fa quasi più bene a chi lo fa!”

Alla fine con quei tremila CD il canile non raccolse chissà che cifra, ma in un modo o in un altro andarono esauriti e in ogni caso creò attenzione e interesse verso quel mondo, magari anche in chi abitava lontano da Colzate.

Oggi il pezzo genera bricioline sul web (cercandolo dovrebbe saltare fuori anche su Spotify o su You Tube), anche se un pochino mi dispiace che non siano mai state pubblicate le due versioni alternative presenti al tempo sul CD.

In quella strumentale, per esempio, c’era un assolo di Dino Di Giacomo alla chitarra davvero notevole.

Ce l’hanno quelli che hanno la chiavetta con la produzione completa del Bepi, ma sono 120, anzi 118 fortunati, mica migliaia!

La chiedono, la chiedono una nuova chiavetta al Giuliano de Costa Ulpì ala bancarèla e lü puntualmente l’ ria a dim: “La fét fa o mia? E quindi?”

E quindi…per adès ardìga al servissio de My Valley!

E W Poldo!

https://myvalley.it/2026/01/nasce-lassociazione-poldo-giovani-volontari-per-il-futuro-del-canile-di-colzate/

Altre news del Bepi

Il Bepi attore nella telepromozione di Auto Rota!

Sono due gli spot (chiamiamoli così) registrati per Auto Rota (concessionaria Suzuki e Subaru di Bergamo) e legati al Bepi Quiss, in onda anche quest’anno su Bergamo TV. Il primo…

Ri-pronti! Ri-partenza! Ri-via!

Buon 2026! 🙂 Si riparte con le nostre cosette, con l’incognita di come sarà questo nuovo anno. I Prismas, soprattutto, hanno aspettative alte, in linea con i “fasti” del 2025,…

Torna il Bepi Quiss!

Quindici anni. No, dighe mia la cansù di Vicini di Casa dol ’76! Il “mio” (mi si passi la poca modestia) Bepi Quiss, intendo! Dal 2011 andiamo regolarmente in onda…

È necessario un approccio vergine

“È necessario un approccio vergine” scrivevo in una di quelle mie canzoni mai pubblicate, partorite con difficoltà e sotterrate da migliaia di ripensamenti, cambi di direzione, dubbi, tentennamenti… Sono stato…

Bepi tivù, la tele che non ti lascia più

Squilla il telefono. Cellulare non in rubrica. Denti in Croazia? Trading on line? Come investire in sicurezza 2.000.000 di euro? Cambio gestore dell’energia elettrica? Oppure “Festa 2026 che vuole ingaggiarmi”?…

No. Meglio di no. Qualcuno potrebbe averne a male.

“La morte dell’arte”. Così la definisco io questa ricerca spasmodica del “buono e del giusto” (che non sono sinonimi ed è bene ricordarlo sempre). Un tempo si chiamava “politically correct”,…

Lo confesso…fesso…fesso…fesso…

Ma la sèmper ciamàda “eco”, ma in gergo tecnico si preferisce parlare di “delay”. Che cos’è? È quel giochino che ripete una parola, una frase o una sequenza di note…

Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare. Si intitolerà “Canzoni stupide…

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…

Sliding-door

Correva l’anno “ma regórde mia” e al canile di Colzate si avvicinava l’ora di chiusura. C’eravamo solo io, la Rina e un’altra volontaria (forse Serena, forse Alice…boh). A un certo…
Tutte le news del Bepi