Ö

Probabilmente, scandagliando bene l’universo delle intenzioni, ne troveremmo altri di significati del bergamaschissimo suono “Ö”.

Credo che sedici, comunque, possano bastare a rendere l’idea di quanto possa essere poliedrica, in un fazzoletto di terra, una semplice vocale!

Vedremo nel dettaglio che uso fare di questa preziosa tabella (t-shirt? Felpe? Gigantografie con cui ricoprire i più prestigiosi palazzi di Bergamo centro? Proiezioni sulla roccia del pizzo occidentale della Presolana? Proposta a Lovere per il Borgo della Luce?)

Per adesso provate a distinguerli tutti! Se ga riì mia, va ideró mé (“öteró” per chi non mastica il clusonese 🙂).

Il più affascinante, per me, rimane il numero 02, spiccatamente valgandinese.

Mi piace la sproporzione tra la complessità del concetto e la brevità del suono: per fare prima ho scritto “Ma che roba stranissima!“, ma in verità ci andrebbero dietro un bel po’ di riflessioni (su You Tube dev’esserci ancora un frammento in cui ne parlo, sul palco del teatro di una nave da crociera, in merito al commento del Guidone Orobico sul volo dei gabbiani).

La stampa richiama volontariamente quella di un dizionario.

L’obiettivo? Beh, scatenare altri “Ö”, direi! Tipo:

“Ö, ‘lla facc del bu!” (07, parlandosi tra soci😆)

“Öööö, che lüsso!” (un po’ 07, un po’ 10 prendendo il capo in mano ed esaminandolo🤩)

“Ö, l’hai preso o no?” (13, morosa coi bale ‘n tèra al moroso tutto eccitato alla bancarella🥱)

“Öö…” (14, cliente di fronte al Giuliano che chiede: “Che culùr la ölet la maglièta?“🫡)

“Ö!” (15, risposta del Giuliano alla domanda “Mi sta bene?” del cliente titubante🙂)

“Ö…” (06, sempre il Giuliano al medesimo cliente dopo mezz’ora🤨)

“Ö?” (12, il Giuliano al cliente che se ne va dicendo che ci deve pensare😮)

“Ö!” (04, il Giuliano al cliente che prende in mano la t-shirt tirandola con forza per vedere se si sbraga😒)

“Ö!” (05, il Giuliano al cliente che prende in mano la felpa bianca con le mani tutte uce di grasso lubrificante😡)

“Ööö…” (11, il Giuliano di fronte alla reazione rabbiosa del cliente che risponde urlando di essere nato con quel colore sulle mani🤣)

 

 

 

Altre news del Bepi

Poldo ch’i va e Poldo ch’i rìa…

Quella della nascita dell’associazione Poldo, a rappresentare il Canile di Colzate, per i più è una notizia di tipo burocratico, decisamente poco interessante, ammettiamolo. In fondo alla gente poco importa…

Il Bepi attore nella telepromozione di Auto Rota!

Sono due gli spot (chiamiamoli così) registrati per Auto Rota (concessionaria Suzuki e Subaru di Bergamo) e legati al Bepi Quiss, in onda anche quest’anno su Bergamo TV. Il primo…

Ri-pronti! Ri-partenza! Ri-via!

Buon 2026! 🙂 Si riparte con le nostre cosette, con l’incognita di come sarà questo nuovo anno. I Prismas, soprattutto, hanno aspettative alte, in linea con i “fasti” del 2025,…

Torna il Bepi Quiss!

Quindici anni. No, dighe mia la cansù di Vicini di Casa dol ’76! Il “mio” (mi si passi la poca modestia) Bepi Quiss, intendo! Dal 2011 andiamo regolarmente in onda…

È necessario un approccio vergine

“È necessario un approccio vergine” scrivevo in una di quelle mie canzoni mai pubblicate, partorite con difficoltà e sotterrate da migliaia di ripensamenti, cambi di direzione, dubbi, tentennamenti… Sono stato…

Bepi tivù, la tele che non ti lascia più

Squilla il telefono. Cellulare non in rubrica. Denti in Croazia? Trading on line? Come investire in sicurezza 2.000.000 di euro? Cambio gestore dell’energia elettrica? Oppure “Festa 2026 che vuole ingaggiarmi”?…

No. Meglio di no. Qualcuno potrebbe averne a male.

“La morte dell’arte”. Così la definisco io questa ricerca spasmodica del “buono e del giusto” (che non sono sinonimi ed è bene ricordarlo sempre). Un tempo si chiamava “politically correct”,…

Lo confesso…fesso…fesso…fesso…

Ma la sèmper ciamàda “eco”, ma in gergo tecnico si preferisce parlare di “delay”. Che cos’è? È quel giochino che ripete una parola, una frase o una sequenza di note…

Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare. Si intitolerà “Canzoni stupide…

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…
Tutte le news del Bepi