Quindici anni. No, dighe mia la cansù di Vicini di Casa dol ’76!
Il “mio” (mi si passi la poca modestia) Bepi Quiss, intendo!
Dal 2011 andiamo regolarmente in onda su Bergamo TV.
Non sono mica tante le trasmissioni che durano così a lungo!
Beh, in realtà qualche pausetta ce la siamo presa (o meglio: ce l’hanno fatta forzatamente prendere): il trasferimento della sede della TV da via Corti a via Papa Giovanni XXIII, qualche anno fa, e il Covid nel 2020/2021.
Per il resto, però, sempre presenti: formule diverse, durate diverse, giochini diversi che entravano e uscivano, ma il DNA chèl l’éra e chèl a l’è sèmper restàt: il territorio raccontato attraverso le domande, condite con un po’ di ironia e di simpatia.
Se non ci fossero queste ultime due componenti rischieremmo di far la parte dei professorini: antipatichella e pure poco produttiva. La zét la cambierès canàl.
Che poi, anche lì, è tutto da vedere: io sono convinto che, anche senza di me, la formula quiz si rivelerebbe comunque vincente e sinceramente mi chiedo perché nessuno ci abbia mai veramente copiato (non dico a Bergamo, ma almeno in Lombardia), ma, siccome non sono affari nostri e, in fondo, a noi fa gioco essere gli “unici e inimitabili”…avanti così!
Con le recenti Lombardomande siamo noi, se mai, ad avvicinarci alle province vicine e lo facciamo anche per premiare i tantissimi che, abbastanza incredibilmente, proprio da lì ci seguono con passione.
Stasera (martedì 23 dicembre) alle 21.00 (canale 15 – Bergamo TV) si riparte con la prima delle due puntate speciali di Natale: giocheranno la famosa guida di Bergamo Tosca Rossi, in coppia con il giornalista sportivo Carlo Canavesi, contro l’Avv. Ermanno Baldassarre in coppia con la giornalista sportiva Marina Belotti.
Nella seconda (martedì 30/12) avremo la coppia di burattinai di Ghisalba Ferruccio e Cristian Bonacina contro il giornalista di Bergamo TV Massimo Sonzogni in coppia con Donato Moretti di “Itinerari”.
Da fine gennaio si ritornerà in onda il venerdì, dapprima con una puntata “amarcord”, nella quale ripercorreremo a grandi linee la storia del Bepi Quiss, dopodiché partirà il torneo vero e proprio che, se non cambia nulla, dovrebbe avere qualche puntata in più rispetto agli anni scorsi.
Pòta, che dire? Grazie a voi per la fiducia dimostrataci in tutti questi anni, perché l’effetto-domino che porta (anche e soprattutto) moneta sonante nella casse di Bergamo TV (fondamentale per andare avanti) parte sempre dal gradimento del pubblico a casa: se la gente non guarda, gli sponsor nicchiano e il Bepi, alla lunga, sta a casa sua a grattarsi. Sigür pò ach!
“E invece no, invece no, la vita è quella che tu dai a meeeeeeeee….”
A propóset de müsica: avete visto il mio fantastico lancio in stile Kreator?
Eccolo qua: https://youtu.be/cQhyWp4R1OY










