È necessario un approccio vergine

È necessario un approccio vergine” scrivevo in una di quelle mie canzoni mai pubblicate, partorite con difficoltà e sotterrate da migliaia di ripensamenti, cambi di direzione, dubbi, tentennamenti…

Sono stato lì lì per scrivere alla Biblioteca di Verdellino che il nome “Il Bepi” tra parentesi sarebbe forse stato meglio levarlo, poi, per l’ennesima volta, mi sono chiesto se sarebbe stato veramente giusto farlo.

Sì, perché anche loro, immagino, gradiranno avere due o tre persone in più in sala, magari proprio in virtù del nome più conosciuto del Bepi rispetto a quello di Tiziano Incani.

Certo, bisogna sempre pensare al fatto che quelle due o tre persone potrebbero anche essere in meno.

Io incontro ancora gente che si meraviglia ch’io sappia parlare correttamente in italiano, anzi, a dire il vero, incontro ancora chi si meraviglia ch’io sappia qualcosa che non sia l’uso sguaiato e boattone della Ö e della Ü.

Tra questi, non crediate, ci sono sempre i soliti spocchiosetti intellettuali, stupidi come fichi d’asino, i quali, magari, andranno a tutte le altre serate della rassegna, fuorché alla mia.

In alcuni casi non avranno idea di chi sia lo scrittore che presenta il libro, ma per questi la base di partenza sarà quantomeno “zero” e non “meno dieci”.

Forse sbaglio io, forse il Bepi già da anni mostra in toto le sue caratteristiche e le sue qualità e chi le sa cogliere le coglie, a prescindere dal nome che legge sulla locandina, però, ripeto, la meraviglia che ancor oggi riscontro in certi ambiti non è un segnale incoraggiante.

Ala fì go scriìt negóta a chi de Erdelì. Va bene “il Bepi”, anche se io, per questi stessi motivi, quel nome in copertina non ce l’ho messo mai (c’è sulla quarta, dietro, se non erro): in fondo sia il territorio che il dialetto bergamasco (ingredienti principali delle ricette bepose) nei miei romanzi ci sono eccome!

Un’ultima cosa: quando parlo di pregiudizi non mi riferisco solo a quelli negativi, ma anche a chi ci resta male quando scopre che il Bepi non è solo “Disco Sexy Bar” e “Kentucky” e che sulla sua porta non c’è alcun cartello che vieta severamente di parlare in italiano.

Questione spinosa e complessa quella che inquadra i nostri presunti punti di forza e prova a convincerci che no, non possiamo eccellere in tutto, come noi, con un pizzico di arroganza, mireremmo a fare.

 

 

Altre news del Bepi

Torna il Bepi Quiss!

Quindici anni. No, dighe mia la cansù di Vicini di Casa dol ’76! Il “mio” (mi si passi la poca modestia) Bepi Quiss, intendo! Dal 2011 andiamo regolarmente in onda…

Bepi tivù, la tele che non ti lascia più

Squilla il telefono. Cellulare non in rubrica. Denti in Croazia? Trading on line? Come investire in sicurezza 2.000.000 di euro? Cambio gestore dell’energia elettrica? Oppure “Festa 2026 che vuole ingaggiarmi”?…

No. Meglio di no. Qualcuno potrebbe averne a male.

“La morte dell’arte”. Così la definisco io questa ricerca spasmodica del “buono e del giusto” (che non sono sinonimi ed è bene ricordarlo sempre). Un tempo si chiamava “politically correct”,…

Lo confesso…fesso…fesso…fesso…

Ma la sèmper ciamàda “eco”, ma in gergo tecnico si preferisce parlare di “delay”. Che cos’è? È quel giochino che ripete una parola, una frase o una sequenza di note…

Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare. Si intitolerà “Canzoni stupide…

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…

Sliding-door

Correva l’anno “ma regórde mia” e al canile di Colzate si avvicinava l’ora di chiusura. C’eravamo solo io, la Rina e un’altra volontaria (forse Serena, forse Alice…boh). A un certo…

Falco Saoldèèèèlll, Falco Saoldèèèllll

Molto carina questa intervista di Bergamo News al Falco! Grazie sia alla testata giornalistica che a lui per aver speso belle parole per me. Tra l’altro, giusto pochi giorni fa,…

“Bepi quando pubblichi una canzone nuova?”

Fa sempre piacere ricevere mail o messaggi di giovani (e meno giovani) fan del Bepi che chiedono quando uscirà qualcosa di nuovo. Un po’ meno piacere fa rispondere loro che…

“All the young dudes” è stato ristampato!

Quando dici che vuoi (ri)stampare un CD oggigiorno ti guardano tutti come se avessi detto che vuoi andare a fare il mercenario in Congo! Perfino la S.I.A.E. ti consente di…
Tutte le news del Bepi