Il Bepi simbolo politico?

Io di uscite papali papali, in cui dico da che parte sto, non ne ho mai fatte. Eppure la sensazione che io sia sempre più visto quasi come un simbolo di un certo pensiero l’avverto chiaramente. Mi sono trovato, con ogni probabilità, a incarnare un’idea prima ancora di esternarla.

Un tempo si parlava del Bepi come di un’icona orobica il cui compito era fondamentalmente quello di rappresentare un intero popolo. Beh, sono il primo a dire che oggi non è più così.

Probabilmente oggi rappresento una fetta di provincia (e mica solo di quella) molto, molto più grande di quanto i giornali non ci vogliano fare credere, quello sì, ma che la distanza con chi resta sia profondissima è sempre più evidente.

Le enormi differenze le noto io per primo e immagino che dall’altra parte avvenga immediatamente la stessa cosa: le prime informazioni elementari, può sembrare assurdo, ma passano addirittura dal nostro aspetto, da come ci muoviamo, dalle nostre abitudini, da che mezzo usiamo per spostarci, da come ci vestiamo, da “come” parliamo, prima ancora che da quello che diciamo!

Poi arrivano i contenuti veri, certo, anche se spesso pure questi sono preceduti da altri più anonimi che il più delle volte, però, stanno già dicendo moltissimo di noi, per quanto nascosti in frasi apparentemente poco significative.

Ieri nel palazzo della Provincia a Bergamo io sembravo essere stato sparato lì da un’altra epoca, da un altro mondo, eppure non ero altro che ciò che un tempo probabilmente erano quasi tutti i maschi bergamaschi.

Mi sarei annusato le ascelle per sentire se per caso non puzzassi di naftalina o di polvere da museo, se non sapessi bene, invece, che altrove sono molto meno bestia rara.

Pare sempre più esserci un mondo “raccontato”, che ci appare in home-page, con effetto distopico, ogni qualvolta andiamo ad aprire un sito web di informazioni, e un altro più vero, proporzionato e nascosto che si muove vivissimo dietro e che, tra le altre cose, spessissimo ama e premia il Bepi-style, anche se gli “altri” gli dicono ogni sacrosanto giorno, ogni sacrosanta ora, che non va bene o addirittura che “non si può”.

Occhio… Può essere molto pericolosa questa spaccatura perché il tentativo di soffocare qualcosa può portare gradualmente e inesorabilmente alla sua scomparsa, ma anche a una potente reazione irritata.

Se si irritano quattro gatti, dai loro un calcio nel sedere e li rimetti al loro posto, ma, se si irrita più della metà della popolazione, beh, come dice quel saggio cinese che spessissimo amo citare, “allora sono cazzi”.

 

 

 

 

Altre news del Bepi

Ma la sèmper ciamàda “eco”, ma in gergo tecnico si preferisce parlare di “delay”. Che cos’è? È quel giochino che ripete una parola, una frase o una sequenza di note…

Quando si dice “un autore prolifico”…

“Géro Pepéro” e “Bu-òh” sono potenzialmente le tracce numero 57 e 58 di un album a cui penso spesso e che un giorno potrei anche realizzare. Si intitolerà “Canzoni stupide…

Io posso scordarti, seguendo la rotta di un passero muto

Quando ero giovane lasciavo tutti piuttosto sorpresi, rispondendo: “Ornella Vanoni” alla domanda su quale fosse per me la miglior cantante italiana. Non era una risposta da ventenne e nemmeno da…

Sliding-door

Correva l’anno “ma regórde mia” e al canile di Colzate si avvicinava l’ora di chiusura. C’eravamo solo io, la Rina e un’altra volontaria (forse Serena, forse Alice…boh). A un certo…

Falco Saoldèèèèlll, Falco Saoldèèèllll

Molto carina questa intervista di Bergamo News al Falco! Grazie sia alla testata giornalistica che a lui per aver speso belle parole per me. Tra l’altro, giusto pochi giorni fa,…

“Bepi quando pubblichi una canzone nuova?”

Fa sempre piacere ricevere mail o messaggi di giovani (e meno giovani) fan del Bepi che chiedono quando uscirà qualcosa di nuovo. Un po’ meno piacere fa rispondere loro che…

“All the young dudes” è stato ristampato!

Quando dici che vuoi (ri)stampare un CD oggigiorno ti guardano tutti come se avessi detto che vuoi andare a fare il mercenario in Congo! Perfino la S.I.A.E. ti consente di…

With the chainsaw? With the chainsaw!

È uno dei commenti più diffusi durante il momento-autografi: “Bepi, dopo mi faccio il tatuaggio neh…” (secondo solo a: “Bepi, ma fét zo la firma pò a sö ön assègn?”)…

Bepi & The Prismas ‘n dol meteo del Rega del 3 de noèmber

Oooops… He did it again! I sömèa chi gare ‘n do che i concorèncc i sa dis ü con l’óter: “Ta sé piö brao té!”, “No, no…de piö té!”🤣 Al…

Bepi & The Prismas ‘n dol meteo del Rega del 31 de utùer

Öh che unciàda che l’ ma dacc ol Rega! Sempre generosissimo nei confronti miei e dei Prismas! Nel suo meteo del 31/10/25 ha dedicato parecchio spazio (oltre 4 minuti) all’evento…
Tutte le news del Bepi