Sono io!

“Sono io!”
Chi di noi non ha risposto decine di volte così alla voce di un famigliare che chiedeva: “Chi è?” al citofono.
Ecco: la maniera migliore per fare profondamente irritare il citofonante è sempre stata rispondere: “Io chi?”
L’affermazione della nostra identità e, con essa, dell’intero bagaglio di informazioni che compongono la nostra personalità è sempre stata una sorta di necessità per l’uomo, a volte anche in maniera un tantinello ridicola.
Chi avverte il bisogno di essere diverso dalla massa, spesso, finisce col compiere errori grossolani che lo ricacciano a forza in quel mucchio da cui sta cercando affannosamente di chiamarsi fuori.
Non basta, infatti, fare sempre scelte controcorrente per affermare il proprio io, anzi a volte si corre il rischio di strappare soltanto un compassionevole sorriso.
“Io catto fuori il pandoro al panettone: ho un’opinione. Mé hó miå tücc!”
Questa frase di “Al fiòca ‘n piasa” mi ha sempre fatto, immodestamente, ridere.
Che spiccata personalità il tipo, eh? E che fierezza di sè!🤣

Bisogna andare un po’ più in profondità.
Bisogna esserlo veramente, diversi, e non solo farsi sedurre da quest’idea!

Fatto sta che il discorso dello stare al mondo facendosi accettare per ciò che si è davvero e non per ciò che gli altri vorrebbero, per qualcuno è più importante.
“Té ta sé mia lé” hanno sempre detto a mia madre e infatti così ho intitolato la canzone a lei dedicata (album “All the young dudes” – 2021).
E lei per tutta la sua vita si è difesa gridando infinite volte:  “Io sono io!”
E allora… A voi che amate un po’ farvi suggestionare dagli episodi della vita (certo: perché questa cosa vi lascia intendere barlumi di un ordine superiore) racconto un aneddoto relativo al suo penultimo compleanno, il 25 ottobre di due anni fa.
Da tempo non parlava più, ormai logorata da una malattia che parte da lontanissimo e ti distrugge (letteralmente) il cervello.
Sulla lavagnetta del reparto della RSA dove era ospitata c’era scritto: “Oggi compie 76 anni Dolores Martinelli. Auguri!”
Come chiunque altro, credo, avrebbe fatto, nel passarle davanti, indicai quella scritta e le dissi: “Guarda! Sai chi è Dolores Martinelli?”
E lei, come scrollandosi di dosso per un secondo il torpore, alzò un poco la testa, accennò un mezzo sorriso e dalle sue labbra uscirono le ultimissime sue parole che alle mie orecchie fu dato di ascoltare: “Sono io!”

Altre news del Bepi

With the chainsaw? With the chainsaw!

È uno dei commenti più diffusi durante il momento-autografi: “Bepi, dopo mi faccio il tatuaggio neh…” (secondo solo a: “Bepi, ma fét zo la firma pò a sö ön assègn?”)…

Bepi & The Prismas ‘n dol meteo del Rega del 3 de noèmber

Oooops… He did it again! I sömèa chi gare ‘n do che i concorèncc i sa dis ü con l’óter: “Ta sé piö brao té!”, “No, no…de piö té!”🤣 Al…

Bepi & The Prismas ‘n dol meteo del Rega del 31 de utùer

Öh che unciàda che l’ ma dacc ol Rega! Sempre generosissimo nei confronti miei e dei Prismas! Nel suo meteo del 31/10/25 ha dedicato parecchio spazio (oltre 4 minuti) all’evento…

“Kentucky” prende il volo!

Ammetto di non essere un grande conoscitore né frequentatore degli ambienti della line-dance (il ballo country). Tuttavia, da quando “Kentucky” esiste ufficialmente (quindi dall’aprile del 2005) ho capito che è…

Il global Bepi

Si fa presto a dire: “Aboliamo il VAR!” La tecnologia, non crediate, è infida: non è che puoi fare “CTRL + Z” e tornare indietro come nulla fosse: si va…

Re Darayavaush ha sposato la sua Regina

Come al sólet, colpa anche delle troppo serrate comunicazioni sulla chat di WhatsApp (du parole ‘n piö, no eh?), mé e Bobo ma capìt fò öna tógna! Eravamo convinti di…

Il Bepi a “Gente e Paesi” su Bergamo TV!

Il servizio di Micaela Carrara verte sulla finalissima del 2° Torneo Provinciale di Pirlì, andata in scena a Trate di Gaverina Terme domenica 12 ottobre. In qualità di testimonial  ga…

Amelie…e Margherita

Possiamo considerare “bepifan” una bimba di 9 mesi che ancora non sapeva parlare ? Sì, considerando che Amelie ascoltava il Bepi da quando era nata e, prima ancora, dalla pancia…

Il Bepi a “I venerdì dello Studio B.N.C.”

L’intervista di Francesco Scandella al Bepi inserita nel podcast “I venerdì dello Studio B.N.C.” è visibile a questi link: https://www.facebook.com/share/v/16vPPbA4Cp/ https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7372215311401508864 https://www.studiobnc.net/sito/archivio-i-venerdi-dello-studio-bnc-nuovo/

Il Bepi a “I venerdì dello Studio BNC”

Si tratta di un podcast molto seguito e prestigioso. L’ultimo intervistato è stato Davide Van de Sfroos, tanto per dire. Venerdì 12 di settembre, alle ore 12.30 mi potrete sentire…
Tutte le news del Bepi