Calendàre 2020
 
 
Arda i esibisiù de st'an
31/12/2020 BERGAMO - LAZZARETTO (CAPODANNO)
Nel rivedere quanto andato in onda su Bergamo TV trovo cose che mi sono piaciute e altre decisamente opinabili. Comunque l'è 'ndàcia! In qualche modo ci sono stato anche quest'anno, dai! Certo, non è stato come fare un vero concerto coi soci (an ga sè 'ndàcc de pröf, comunque, perché all'evento di Cene, fino a pochi giorni fa, avrebbero dovuto esserci Bepi & The Prismas), ma va beh...cuntemtómsa che st'an l'è ön an issé! Mi è piaciuto conoscere di persona Onorato e Fantini (non ci eravamo mai incontrati). Non mi è piaciuto non vedere Luciano Ravasio insieme a noi. Mi è piaciuta la botta di energia di "Lockdown" del Vava (finalmente vista su un video un po' più grande del solito francobollo). Non mi è piaciuto non vedere i sottotitoli sotto ai miei tre pezzi (ghìe 'mpiegàt öna bèla brachìna de ùre per fa zo i video apòsta...che zamò só mia ü mago de tecnologia!). Sarà il dialetto stretto che parlo, sarà che faccio generi non subito "intuibili", ma se a cà i capés chèl ca cante mé só piö cuntét! Giusto per ricordarlo: "Bergamàsch" (base solo piano), "Up & down" e "Brenner Autobahn". Fatico un po' a trovare equilibrio, in ciò che vedo, tra la voglia di vita che tutti dicono di sentire e l'aria greve che, per forza di cose, finisce col vincere sempre. Di lavoro, tra artisti e tecnici, ce n'è stato, indubbiamente. L'effettiva resa, giudicatela voi. Buon 2021!
26/09/2020 ISOLA D'ELBA - TH ORTANO VILLAGE (AUDITORIUM) h. 21.30
E anche il quarto è andato! E i ghìa de is doma du o trì, stando al volantino! Ricordiamolo...;-) Il fatto di essere rimasti solo noi, di fatto, all'interno della struttura elbana che si prepara a rimanere sola per mesi...pòta...ci ha aiutati. L'animazione tira volentieri il fiato, i spacabàle di diversa natura i è sparìcc töcc, la convivenza con altri gruppi non è più un problema... Così vinciamo facile! Di contro, pòta, la tacàt a fa frècc. Mia tat dré al dé, ma de nòcc al pìa (resterà famosa la frase pignucolante di Bobo A4: "Che aqua! E che ént!! E che frècc!!!!")! Quantomeno non è la temperatura che ti aspetti al mare, ecco. L'è la solita stória dela coérta cürta! Quest'anno non dovevamo neanche partire...E invece ma facc quase ol record de presènse (an sìa praticamente 110 persune!) Okay, ad alcune di queste di Bepi & The Prismas fregava fino a un certo punto, ma è sempre comunque un bene esibirsi di fronte a chi non ci ha mai visto. Qualche nuovo fan arriva sempre! Pò a st'an l'è stacc issé! Del resto mica si era obbligati ad assistere a ogni nostro show e il pacchetto rimaneva comunque meritevole e a prezzo ottimo. Grazie, quindi, alla Destinazione Sole, all'Antonello Petronio e al Carlo Tavolazzi, che ci hanno seguito una volta tanto senza troppi affanni, allo staff del TH Ortano Village, sempre gentile, ai Prismas, soliti mattacchioni che si calano stravolentieri nella parte de chèi ch'i ga negót de fa (o quase), ma soprattutto grazie a chi ha deciso di essere dei nostri. Perchè, ala fì, chèl c'al cünta dal bu, chèl che 'l fa dì "l'an che é 'nno fa amò"...pòta l'è chèl! Noi Bepi & The Prismas quest'anno abbiamo la coscienza professionalmente cristallina: era un bel po' che non riuscivamo a suonare decentemente durante la Bepivacanza (Ischia e l'ultima crociera non erano state esattamente esaltanti da quel punto di vista). E noi, ricordiamolo, in fondo saremmo lì per quello! Adès sircóm de trà 'nsèma 'l Capodàn, s'an ga ria. Prima la vedo dura riuscire a esibirsi da qualche parte...
24/09/2020 ISOLA D'ELBA - TH ORTANO VILLAGE (AUDITORIUM) h. 21.30
Terza serata andata. Un po'più tranquilla delle precedenti, forse, ma del resto la sala non aiuta granché. Nóter comunque ma mia sunát mal. Io ho parlato meno di scemenze e un po'più della storia delle canzoni. Zét impó ghe n'era, ma del resto s'pöl mia pretènt: ormai nel villaggio ci siamo solo noi! Scaletta 2009/2013. Da "Gleno" a "Sp8", passando da "Ca7" e "Mé ché öle ü paghér". Mia mal dai. Tante canzoni che forse la gente nemmeno si aspettava di sentire. Prossimo e ultimo concerto al TH Ortano Village: sabato sera, ore 21.30, auditorium.
22/09/2020 ISOLA D'ELBA (TH ORTANO VILLAGE) - AUDITORIUM (ore 21.30)
Seconda serata all’Ortano Village buona direi. Acustica un filo peggiore della piazzetta in spiaggia (pòta, an sìa pür sèmper in d’ü sottoscala), ma accettabile dai. Noi sul palco ci sentivamo bene. Scaletta con brani del periodo 2005/2008. Chi “bèle” quindi: da “Disco Sexy Bar” a “Falco Saoldèl”, da “Kentucky” a “Reginaldo”, da “Al concerto de Vasco” a “Ol mé Kevin” (con tanto di Uomo Sensato zuccherato) e “Mao ‘ll’ümidità”. Conclusione con i due live che stavano in “Mé rèste ü bergamàsch”: “Pirlies” e “Bepifans”. Nóter an sè diertìcc, anche se distanziamento e mascherina non aiutano esattamente a scaldare l’atmosfera. Giovedì sera, sempre all’auditorium (ciamómlo ‘ssé), serata con pezzi del lustro 2009/2014.
21/09/2020 ISOLA D'ELBA (TH ORTANO VILLAGE) - PIAZZETTA (ORE 17.30)
Primo concerto andato! Ma sunát vèrs i sés 'n de la piassèta 'lla spiagia del TH Ortano Village. Era una sorta di antipasto dei concerti che verranno, di "The best of" diurno... Qualche problemino tecnico c'è stato, dovuto alla fretta per aver montato tutto da zero alle 17.00, ma tutto sommato direi anche una buona resa, sia nostra che dell'impianto. Ma sunát söbet ròba fórta tipo "Coston beach", "Brasil", "Local radio", "Ol gir di coregn", "Remigio", "Spèi fèmne'... Fan ce n'erano, molti non abituati a noi. Ci hanno fatto tanti complimenti che, se sinceri, fanno sempre piacere. Un'ora e 25' circa de bordelòt. Mia mal per ön antipast! Stasera (martedì 22/09) alle 21.30 presso la sala conferenze facciamo la prima scaletta, con canzoni del periodo 2004/2008. Grazie a Silvia per la foto.
12/09/2020 TREVIGLIO - FIERA (CONCERTO C.R.I.) h. 21.00 Bepi & The Prismas
Una bella serata alla Fiera di Treviglio per la C.R.I.! Certo, un po' faceva strano essere lì, su quel mega palco, con quell'impiantone (Sound-Service), davanti a tutta quella gente seduta e quindi almeno apparentemente "tranquillotta". Il posto non si può dire non fosse adatto a "pompare": mega parchegiù de asfalt, sènsa cà 'ntùren (nel senso di case, non di cani) né edifici a creare problemi di acustica. La scaletta l'ìa mia di piö catìe, ma di certo nemmeno lòffia: è stato messo il naso in ogni disco del Bepi, quantomeno! Rispolverate "L'ambülatòre", "L'è sa l'estàt", "Balù", sempre più attuale, come sempre più attuale appare "Sèmper ché" (anche se la pandemia ha restituito un po' anche il concetto che "tutto il mondo è paese"). Per cünt mé ol fisico al té benone; l'è la us che la ga amò de üsàs a certe stropàde... Inizio con "Prismas" (dove si nomina Treviglio) e, a seguire, "Strade 'lla Basa" (sempre con citazione al capoluogo della bassa) e "Kentucky". Abbiamo ritrovato pure Simù Sèrvis al mixer (o alle luci?): erano 12 anni che non collaborava con noi! L'ìa restàt a "chi bèle" lü, anche se per "chi bèle" di solito non si va oltre il 2006 (album "Nömer dù" e "S3nù") ! A propóset: gér in 2 i ma dicc che 'l mé capolavoro l'è "Sì, pronto...". Ciameró Tony Tranquillo Speaker, ga daró öna pesciàda 'n dol dedré a chi gratacüi di Prismas (molto bravi tutti ieri, comunque) e 'n farà ü show coi telefunàde: meno sbatimènt, meno menàde e piö palanche 'n gaiòfa! Grazie alla C.R.I. di Treviglio (speriamo siano soddisfatti), ai Floyd '44 che hanno suonato prima di noi (tributo ai Pink Floyd), a Beppe Sonzogni ('n ferie) che ha avuto quest'idea e a tutti quelli che, pur con tutte le restrizioni del caso, hanno voluto comunque essere dei nostri.
06/08/2020 PARATICO - BELLEVILLE RENDEZVOUS (The Bigis - ore 21.00) Prenotazioni: prenotazione@bellevilleparatico.it
Al sömeàa quase che m'l'ìes ciamàda nóter! Concerto al Belleville Rendezvous di Paratico terminato proprio sull'assolone blues finale di "Brasil", mentre iniziava a piovere sempre più a dirotto. Beh, scenicamente bello, dai! Mèi sö chèl che, boh, só mia,'n mès a öna qualsiasi ótra cansù! Il nostro "ritorno" sulle scene non è stato male, devo dire: il Belleville è un posto bello e originale (gentilissimi ed efficientissimi sia i gestori, sia il personale, sia il fonico Pier), la gente era numerosa, abbastanza eterogenea, ma comunque attenta e il brusio non è mai stato tale da pregiudicare l'effetto delle canzoni in acustico (almeno questo è quello che si è colto da dove eravamo noi). Ol lach a du pass, dopo, al ga sèmper ol sò efèt impó magico. Sono stati bravi sia Al-ber-to! che l'Uomo Sensato: ala fì l'aqua l'è riàda comunque dopo 1 ura e 20 de show, mia pròpe 'n prensépe! Abbiamo segato via un po' di canzoni, ma è stato bello anche così. Io purtroppo rimango parecchio insofferente a tutto quello che non è il mio mondo sempre più isolato: le luci colorate in faccia prima e la pioggia poi mi hanno indubbiamente aiutato da questo punto di vista. Sul palco (chiamiamolo così, anche se non c'era) mi è parso di essermi comunque difeso bene.
31/01/2020 ALMENNO SAN BARTOLOMEO - PALALEMINE (Bepi & The Prismas) h. 21.00
Ma sé dai, la seràda de 'Lmèn l'è mia stacia mal. L'ambiente era come credevo a livello strutturale. Ho un po' mal previsto, invece, l'atmosfera decisamente festaiola, perfetta per "Ol sàbet nòcc", ma molto meno per "Gleno". Va beh, dai, ma la facia zo stès, come ü regàl per vergü, anche se ovviamente ol casòt l'è mai la sò curnìs migliur. Il mio impiantello ha fatto bene il suo dovere: certi pezzi come "Un uomo buono" e "Ol café" sono venuti decisamente bene. Al mancàa Al-ber-to!, quindi o sunàt impó de piö mé la chitàra, ma va anche detto che, onestamente, in cinque saremmo stati davvero strettini su quel palco. In un locale,comunque, è tanta roba! Grazie a Roberto e allo staff dell'Almèn Jammin' Festival (complimenti per le birre Lemine): se salta fuori il nome di Bepi & The Prismas anche per qualcosa in estate...nóter an ga sè!

      (Pagina 1 dé 1, 8 laùr in töt)  
Arda i esibisiù de st'an
Regìstres Zét in da ciàt 0 Isite totai: 1739555